Hi Retail a servizio degli architetti: un’esperienza su misura

L’arredo negozio negli ultimi anni si sta sempre più orientando verso una tendenza alla personalizzazione, tanto degli spazi quanto dell’esperienza di acquisto, che deve essere unica e memorabile.

L’arredo negozio negli ultimi anni si sta sempre più orientando verso una tendenza alla personalizzazione, tanto degli spazi quanto dell’esperienza di acquisto, che deve essere unica e memorabile. A partire da questo concetto Hi Retail ha sviluppato un servizio di assistenza per architetti, designer e professionisti del settore dell’arredamento che si traduce in una vera e propria esperienza su misura.

Si tratta in concreto della possibilità di dare vita ad ambienti commerciali unici personalizzando in termini di finitura i prodotti modulari del catalogo Hi Retail, oppure integrando articoli di serie con parti totalmente custom.

In entrambi i casi il punto di partenza è uno studio approfondito del progetto, tenendo in considerazione differenti aspetti di marketing, progettazione, design e customer experience.

Il percorso dedicato agli architetti si sviluppa in varie fasi necessarie a dare vita a spazi commerciali dal design unico e riconoscibile, sempre con l’assistenza degli esperti del team Hi Retail.

La collaborazione con Hi Retail, dal briefing al progetto retail personalizzato

Il mondo del retail è profondamente cambiato in questi ultimi anni e qualsiasi architetto o professionista che affronti un progetto di arredo negozio sa che si tratta di un vero e proprio percorso “a più mani” che coinvolge diverse figure e passa attraverso varie fasi. Il primo step che un architetto deve affrontare per la realizzazione di un arredo negozio è l’ascolto e la conoscenza delle esigenze del committente, per riuscire a proporre soluzioni personalizzate ed in linea con il budget, lo stile e le necessità del cliente.

L’esperienza di Hi Retail aiuta l’architetto anche in questa fase di confronto con il committente per capire stili, cromie, percorsi esperienziali, layout ottimali in funzione della categoria merceologica di riferimento scegliendo così i prodotti a catalogo più adeguati, i materiali ideali per la tipologia di negozio e tutto ciò che serve per dare vita ad un progetto commerciale super personalizzato.

Per un’azienda produttrice come Hi Retail questo percorso è composto da tappe fondamentali, consequenziali e insostituibili, come ad esempio comprendere la strategia che sta dietro la scelta di un certo design per poter affidare le mansioni al team di progetto. Offriamo la possibilità di gestire una commessa con grande flessibilità, permettendo personalizzazioni in termini di finitura e produzioni interamente su misura realizzando il progetto giusto per il cliente più esigente.

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Spazio alla creatività con la creazione di una moodboard dedicata allo spazio commerciale

Dopo la prima fase di briefing per comprendere al meglio il progetto da realizzare e come personalizzarlo, è necessario passare all’opera cercando di definire colori, finiture, materiali e layout espositivo.Il punto di partenza è avvalersi di una moodboard che possa far capire in modo semplice ed intuitivo anche a chi non è del settore quale sarà il risultato finale.

La rappresentazione visiva della moodboard potrà essere sia fisica che digitale, ma dovrà sempre rendere appetibile la proposta progettuale, tenendo in considerazione le peculiarità nel negozio in questione, e far capire le possibilità di personalizzazione.

La moodboard che Hi Retail propone ha lo scopo di chiarire le idee in termini di stile, colore e materiali e il nostro consiglio è quello di proporre non più di tre alternative progettuali al committente, per non creare confusione e malintesi.

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La scelta dei materiali migliori e la personalizzazione delle finiture con i consulenti dei materiali

Moodboard alla mano passiamo alla scelta definitiva dei colori, delle finiture e dei materiali e qui entra in gioco la lunga esperienza di Hi Retail nell’arredo negozio. Il consulente dei materiali affiancherà il professionista nella scelta migliore in base alle peculiarità del progetto, tenendo in considerazione budget, stile, possibilità di personalizzazione e le richieste specifiche del cliente ma anche quelle più tecniche e progettuali dell’architetto.

Hi Retail mette anche a disposizione nel proprio showroom aziendale una grande materioteca, nella quale è possibile toccare con mano la qualità e le varie materie prime da impiegare nel progetto in questione. Per la buona riuscita di un progetto di arredo negozio è importante affidarsi a partner con esperienza perchè la scelta di un materiale, di una finitura o di una lavorazione possono determinare la qualità ed il costo dell’intero progetto.

Nella selezione dei materiali, inoltre, ha ormai sempre più importanza la presenza di una certificazione, che garantisca la provenienza etica della materia prima, l’assenza di sostanze nocive o la sua ecosostenibilità.

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Uno spazio commerciale personalizzato per un’esperienza di acquisto unica

Per attrarre il consumatore finale in un punto vendita è necessario fare leva principalmente sulle emozioni, affinchè l’aspetto unico e caratteristico del negozio resti impresso nella sua mente. Prima di tutto significa far vivere al cliente un’esperienza di acquisto che lo coinvolga e che sia in grado di scatenare il “passaparola”.

L’esperienza non risiede nella produzione e negli allestimenti di serie, ma nascerà da un progetto innovativo, unico e inaspettato che racconti una storia precisa fatta di colori sapientemente abbinati, di materiali selezionati, di forme in linea con l’immagine e lo stile che si vuole comunicare. Attraverso percorsi espositivi e layout ben studiati sarà possibile attrarre, incuriosire… affascinare! In questi nuovi progetti il marketing si concretizza nella soddisfazione del cliente finale, in un concept creativo e moderno che trasmette la sensazione di essere un passo avanti rispetto ai soliti spazi commerciali. Lo studio delle tendenze del momento e della specifica categoria merceologica completeranno poi il quadro, per un arredo negozio che faccia davvero parlare di sé.

La personalizzazione dello store abbinata al concetto di customer experience rappresenta la nuova frontiera di negozio che sta diventando imprescindibile per quasi tutti i settori, soprattutto se l’obiettivo è far conoscere il brand. L’arredo, l’illuminazione, l’architettura ma anche gli aspetti più tecnologici vanno studiati alla perfezione affinchè l’esperienza cliente sia indimenticabile.

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Le ambientazioni Hi Retail: uno scenario come massima espressione del progetto custom-made

Fra le maggiori difficoltà che un architetto affronta nella realizzazione di un progetto di arredo negozio vi è quella di far comprendere le numerose sfaccettature del mondo retail al proprio committente. Per accompagnare i professionisti in questo percorso, Hi Retail mette a disposizione un team di esperti nella selezione dei materiali migliori per il progetto, per la creazione di una moodboard dall’effetto wow oppure per realizzare render fotorealistici che diano vita allo store fin nei più piccoli dettagli.

Le ambientazioni Hi Retail permettono di vivere in anteprima l’esperienza del negozio allestito, ripercorrendo virtualmente i layout espositivi. Il render fotorealistico è oggi importantissimo per uno studio di architettura che deve interagire con un cliente che non è propriamente del settore per far comprendere ogni singolo dettaglio del lavoro e non lasciare nulla al caso.

Valutare visivamente percorsi di acquisto, colori, texture, materiali, abbinamenti e personalizzazioni dello store è essenziale e permette di lavorare con serenità e consapevolezza. Lo scenario render è la massima espressione di un progetto personalizzato e permette di far comprendere un risultato finale che altrimenti sarebbe difficile da immaginare prima della sua effettiva messa in opera.

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La preventivazione ed il supporto tecnico

Per un progetto retail dal risultato assicurato è necessario partire da un preventivo dettagliato e che tenga in considerazione tutti gli aspetti visionati e decisi nelle fasi precedenti. Un preventivo curato nei minimi dettagli equivale ad un lavoro a sua volta ben fatto, ed è per questo che Hi Retail mette a disposizione un team dedicato così non venga trascurato nessun dettaglio dell’offerta.

Rivolgersi direttamente al produttore per la realizzazione di un progetto di arredo negozio permette inoltre di limitare i passaggi ed i conseguenti ricarichi, ottenendo preventivi precisi ed economicamente più vantaggiosi. È importante rivolgersi a fornitori e partner che offrano anche un supporto tecnico pre e post vendita affrontare qualsiasi situazione imprevista o modifica che dovesse presentarsi in corso d’opera.

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L’importanza dell’assistenza post-vendita e del servizio clienti

Il partner perfetto per la realizzazione di un progetto di arredo negozio garantisce assistenza continua, supporto creativo, marketing strategico e una produzione personalizzata. Il professionista è affiancato in ogni fase del progetto, compreso il delicato momento della consegna e dell’installazione degli arredi.

Il made in Italy si adatta perfettamente alle esigenze dell’architetto, proponendo materie prime di altissima qualità, finiture e colori personalizzati e abbinamenti di tendenza.

MATERIALI E FINITURE

I kit campionario: lo strumento ideale per i professionisti

Per facilitare le vendite servono sempre i giusti strumenti commerciali. Hi Retail ha pensato ad una serie di kit con diverse combinazioni di finiture e materiali per venire incontro a qualsiasi esigenza.